Home / Salute e benessere

Salute e benessere

L'ambito della salvaguardia e promozione della Salute si è rafforzata negli ultimi anni come azione educativa continua e sistematica, dove viene privilegiato il concetto di benessere psico-fisico come percezione positiva del proprio corpo e della propria persona nella sua globalità e nello stesso tempo la ricerca positiva e propositiva di uno stile di vita sano, orientato a una corretta alimentazione e al movimento fisico. Le emergenze sanitarie e il diffondersi di cattive abitudini alimentari fra i giovani, che hanno ricadute individuali, sociali, ambientali ed economiche, richiedono un nuovo approccio sistemico alla salute, che interpella tutte le discipline e attraversa tutti i momenti di vita. Rientrano in questo contesto, sia come nuclei tematici che naturalmente come dimensioni comuni le componenti emotive, affettive e relazionali che sollecitano allo sviluppo di un'identità armonica, capace di autostima, di sana relazione con se stessi, con gli altri e con diversità.

Competenze

• Sviluppare consapevolezza relativamente ai comportamenti utili alla tutela e allo sviluppo della salute mentale e fisica, per se stessi e per gli altri
  • Riconoscere il valore del cibo nei suoi aspetti nutrizionali, culturali, stagionali, territoriali, etici e sostenibili
  • Essere in grado di considerare una filiera produttiva nei suoi diversi passaggi
  • Avere consapevolezza del rapporto cibo-salute e attivarsi in comportamenti quotidiani orientati al benessere
  • Essere in grado di valutare e scegliere il cibo di qualità e di conservarlo in sicurezza
  • Comprendere i rischi derivanti dall'uso e abuso di alcol, fumo e droghe e sapersi motivare o chiedere aiuto per evitarli
  • Sviluppare la capacità di scelte autonome e responsabili
  • Saper conoscere e gestire le emozioni
  • Essere capaci di assumere la prospettiva e il ruolo di un altro compagno
  • Avere un atteggiamento positivo nei confronti della sessualità
  • Rispettare le regole e praticare il fair-play nello sport e in ogni gioco di squadra
  • Indurre una riflessione sull'identità di genere e sessuale in un contesto relazionale affettivo e sociale di reciproco rispetto
  • Stimolare il pensiero critico riguardo ai messaggi dei mass-mediali
  • Stabilire rapporti rispettosi con gli animali domestici e con il mondo animale

Filierba
Percorso formativo ricco di materiali e utile a far conoscere ai ragazzi e alle ragazze in età scolare le caratteristiche nutrizionali della carne, del latte e derivati, delle piante eduli e a mostrare loro la complessa filiera produttiva con particolare attenzione ai temi del benessere animale e della salvaguardia ambientale.
Lotta all’Antibiotico Resistenza

Il contrasto all’Antibiotico Resistenza nasce innanzitutto dalla conoscenza del fenomeno e dalla comprensione dei comportamenti corretti da adottare. La sfida riguarda più di tutti le nuove generazioni e può essere vinta solo coinvolgendo i ragazzi in giovane età nella loro veste di ambasciatori in famiglia e di futuri cittadini. Nell’ambito del progetto EpICA, Scuola Channel mette a disposizione di insegnanti e famiglie un kit divulgativo per testare in classe quanto i ragazzi conoscano del fenomeno dell’Antibiotico Resistenza e spiegare loro i concetti fondamentali legati a questo tema.

ACCEDI AL PROGETTO
A scuola di benessere. In classe e in famiglia.

Una coinvolgente esperienza multidisciplinare in 7 tappe tematiche per migliorare le abitudini alimentari e motorie dei bambini della scuola primaria. Il progetto mette a disposizione di docenti e famiglie un articolato menù di risorse digitali, coordinate e complementari, da fruire facilmente e da condividere.

Conoscere e Prevenire: il miglior modo di Amare

Progetto nato per informare gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado sull’argomento della corretta prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST). A disposizione dei ragazzi e dei docenti, un set di Infografiche, una scheda sulle False Credenze e un Test a risposta multipla.

Scrivo che è un piacere
Esperienze ludico-motorie e pratica della scrittura
Un divertente progetto educativo, animato da esperienze ludiche, per accompagnare i bambini della scuola dell’infanzia e dei primi tre anni della scuola primaria a sviluppare le abilità motorie della scrittura manuale, a conquistare gesti fluidi e rilassati. A imparare a scrivere… con piacere!

Io Vivo Sano - prevenzione e vaccini
Un progetto per promuovere una corretta informazione scientifica sui vaccini attraverso laboratori ludico-didattici dedicati alle Scuole Primarie e Secondarie. Materiali informativi e il calendario di eventi gratuiti cui partecipare.
Un rettile per amico
Un progetto ludico-informativo dedicato alla prevenzione della diffusione della Salmonellosi trasmessa da rettili, sempre più presenti nelle case italiane come animali d’affezione.
Sprecare non vale!
Un originale progetto incentrato sui temi della lotta allo spreco, con guide didattiche, un gioco di ruolo e un fumetto interattivo per bimbi e classi
Mare Sostenibile
Con il progetto "Mare sostenibile", Scuola Channel mette a disposizione di insegnanti, allievi e famiglie alcuni materiali sul mare e sulla pesca in relazione ai temi sia dello sviluppo sostenibile, sia dell'alimentazione.
Rugby nei parchi
Uno sport che insegna il rispetto, l'altruismo, la condivisione: valori che accompagnano bimbi e ragazzi anche al di fuori del campo da gioco
No Smoking Be Happy
Un progetto per i giovani e non solo. Tante informazioni e consigli da condividere con i bambini e i ragazzi in aula e a casa sui danni del fumo e sui benefici di vivere senza"