Home / Salute e Benessere

Lotta all’Antibiotico Resistenza

Il progetto

Gli antibiotici sono un elemento fondamentale per la salute della popolazione poiché in grado di curare importanti infezioni e malattie.
Tuttavia, nel tempo, se ne è fatto spesso un uso eccessivo e inappropriato. Il risultato di questo abuso è l’insorgere dell’Antibiotico Resistenza (AMR - Resistenza agli AntiMicrobici), il fenomeno per cui i microrganismi da combattere (microbi, batteri…) diventano sempre più resistenti ai trattamenti antimicrobici, facendo così perdere alla terapia farmacologica la sua efficacia.

I ragazzi in giovane età sono il target più adatto cui indirizzare una attività di comunicazione mirata al contrasto di questo fenomeno sia come spontanei ambasciatori in famiglia di informazioni preziose, sia come futuri cittadini che possano crescere liberi da quei comportamenti inconsapevoli e fortemente dannosi che hanno portato a questa emergenza.

La scuola è un grande strumento di cambiamento consapevole e duraturo di abitudini sociali e il ruolo degli insegnanti, anche su questo tema delicatissimo, si rivela essere prezioso e strategico affinché le conoscenze e gli allarmi che ci arrivano dal mondo della scienza, ormai da anni su questo tema, non siano minimizzate e diventino, anzi, occasione di crescita personale e collettiva.

Il tema della Salute costituisce una delle principali educazioni trasversali e implica l’adozione di un approccio globale che guarda allo sviluppo delle competenze individuali (life skills) - nella logica di rafforzare una presa di coscienza individuale e di comunità - e alle condizioni ambientali che favoriscono l’adozione di comportamenti a tutela della salute.

Nello stesso tempo l’educazione alla Salute si raccorda con gli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare con l’Obiettivo 3: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
Altrettanto correlato è il tema chiave dell’Obiettivo 4: fornire un’educazione di qualità̀, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

Il progetto ‘Lotta all’Antibiotico Resistenza’ si inserisce fra gli interventi in ambito scolastico strutturati attorno a questo tema di grande rilevanza che risultano più che mai importanti in questo momento storico.

Tematiche coinvolte

Rivolto a

Scuola dell'Infanzia  |

Scuola Primaria  |