SFIDA EDITORIALE
Scopri l’arte e raccontala a fumetti!

L’arte ci circonda e accompagna ovunque siamo – dal centro storico della città dove vivete, al museo che avete avuto occasione di visitare con la vostra classe, alla via che percorrete ogni giorno per andare a scuola – ma non sempre tutti conoscono le bellezze dei luoghi che abitano.
Che ne direste, con l’aiuto di Paperino & Co. e gli strumenti della comunicazione a fumetti, di trasformare la vostra classe in una vera e propria redazione e realizzare una guida a fumetti dedicata all’arte?

La sfida è rivolta alle classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Con la vostra classe, scegliete un’opera d’arte (monumenti, statue, quadri di un museo, edifici, palazzi, fontane, castelli…) presente nella vostra città o nei dintorni, poi inventate e disegnate una breve storia a fumetti di una pagina (nel linguaggio dei fumetti questa tipologia di stoia viene definita autoconclusiva) dove con l’aiuto di Topolino e Paperino ne descriverete la storia e il motivo per cui vale la pena di conoscerla.
Ogni insegnante può scegliere quante storie a fumetti far realizzare alla propria classe in base al tempo a disposizione e all’estro dei piccoli redattori..
E non dimenticate di disegnare anche una copertina che presenti l’intero lavoro: la vostra guida artistica a fumetti!

Se siete orgogliosi del vostro lavoro potete appendere l’elaborato nella vostra classe o in spazi comuni di esposizione, se presenti nella scuola.
Potete anche scattare una bella foto alla guida realizzata e mandarla a info@scuolachannle.it: i lavori più belli saranno postati sulla nostra pagina Facebook!