Home / Ambiente e Sviluppo / Consumo Responsabile

Consumo Responsabile


L’educazione al consumo costituisce un’indispensabile area di esperienze educative mirate a far acquisire consapevolezza nelle scelte di consumo di beni e servizi e nell’utilizzo delle risorse, in grado di stimolare una motivazione al cambiamento. Saper interpretare con intelligenza il ruolo di consumatori implica capacità e competenze fondamentali. Significa conoscere l’impatto dei propri comportamenti quotidiani sul proprio benessere, su quello collettivo e sull’ambiente, per poi imparare a mettere in atto comportamenti responsabili e sostenibili, a modificare il proprio stile di vita - usando in modo efficiente le risorse limitate a disposizione - a saper pensare in modo critico e attento con un atteggiamento comunque solidale.

Competenze

  • Comprendere il concetto di sviluppo sostenibile, nei suoi aspetti ambientali, sociali ed economici
  • Individuare e mettere in atto comportamenti/azioni atti a ridurre l'impatto ambientale delle attività umane (nell'utilizzo dell'energia, dell'acqua, nella produzione e gestione dei rifiuti, nelle scelte alimentari, nella mobilità, nel turismo, ecc.)
  • Comprendere il concetto di risparmio, di spreco, di rifiuto come risorsa
  • Essere in grado di considerare una filiera produttiva, valutandone tutti gli effetti diretti e indiretti
  • Conoscere l'impronta ecologica e idrica prodotta dal proprio stile di vita
  • Identificare e concretizzare stili di vita e di consumo critici, cogliendo la relazione che essi hanno con l'ambiente naturale, sociale ed economico
  • Condividere la necessità di lasciare un'eredità accettabile alle future generazioni
  • Essere attivi nel dare buoni esempi e propositivi nella diffusione di buone pratiche nel proprio ambiente di vita
  • Assumere atteggiamenti responsabili e ruoli per sviluppare comportamenti di partecipazione attiva come persona in grado di agire sulla realtà


Progetti

Sprecare non vale!
Un originale progetto incentrato sui temi della lotta allo spreco, con guide didattiche, un gioco di ruolo e un fumetto interattivo per bimbi e classi
SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO