Home / Intercultura e Diritti

Intercultura e Diritti



L'Intercultura costituisce una dimensione educativa interdisciplinare che comprende diverse educazioni, soprattutto per quanto riguarda la formazione di un cittadino globale capace di aprirsi al valore delle differenze - culturali, religiose, sociali - nel rispetto della propria e altrui diversità e dei diritti di ciascuno. È anche un approccio finalizzato al riconoscimento dei pregiudizi e stereotipi culturali che creano a livello emotivo e relazionale un ostacolo al dialogo, al confronto paritario e alla risoluzione pacifica dei conflitti. Lavora sui punti di vista, sul senso critico e sull'empatia, sulla trasformazione di pratiche esclusive in prassi inclusive, attente alla dignità umana e al principio di uguaglianza per tutti.

Competenze

  • Essere consapevole che ciascuno ha una propria identità e una propria storia personale e familiare
  • Essere in grado di esplorare le proprie multiappartenenze
  • Comprendere il valore dell'alterità e la ricchezza dello scambio, della collaborazione e della solidarietà
  • Riconoscere e saper assumere il punto di vista dell'altro
  • Individuare e rifiutare posizioni e comportamenti razzisti, sessisti o comunque discriminatori, opponendosi a tutte le forme di prevaricazione
  • Essere in grado di identificare stereotipi, pregiudizi etnici, sociali e culturali presenti negli atteggiamenti propri e altrui e nei mass media
  • Saper leggere in modo storico, comparativo e interculturale aspetti della propria e di altre civiltà
  • Riconoscere i conflitti in sé e con gli altri e si impegna per gestirli in modo


Progetti

A me gli occhi

Progetto nato per attirare lo sguardo verso il mondo della neurodiversità. L’obiettivo è migliorare la consapevolezza e la conoscenza dell’autismo e contribuire il più possibile al miglioramento della vita quotidiana di ragazzi con neurodiversità nello spettro autistico.

SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
Visioni fuori luogo

Un progetto ideato per creare consapevolezza e favorire l’inclusione scolastica e sociale, attraverso il linguaggio cinematografico. Una rassegna di film e serie tv, attività laboratoriali e tanti materiali didattici per generare conoscenza del mondo del cinema, delle sue modalità espressive e delle visioni di cui è spesso portatore.

SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
Cervelli ribelli
Un progetto per sensibilizzare gli adolescenti al fenomeno della neurodiversità e per contrastare gli atti di bullismo di cui spesso sono oggetto i neuroatipici.
SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
Topolino Lab - Il fumetto che fa scuola
Un progetto per i bambini dagli 8 ai 10 anni, che porta in classe il piacere di imparare e tutte le valenze didattiche del fumetto.
SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
Telefono Rosa: la Convenzione
Una sintesi ragionata della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.
SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
Al fianco delle donne
Un progetto per educare a riconoscere e combattere la violenza contro le donne. Tanti contenuti anche stampabili in schede: consigli per i docenti, glossari, dati aggiornati e una sezione di sostegno alle mamme in difficoltà.
SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO