Telefono Rosa
Il progetto
Il progetto UN MONDO LIBERO DALLA VIOLENZA! nasce dall’impegno pluriennale dell'Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa nella lotta alla violenza di genere e dalla volontà di farne una priorità culturale ed educativa.
La guida digitale, primo strumento messo a disposizione dal progetto sotto forma di mini-sito dedicato, presenta in forma sintetica e comunicativa la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, illustrandone le ragioni e i contenuti.
I contenuti permettono di sviluppare o integrare un’attività didattica sul tema, nell’ambito dell’educazione alla legalità, alla cittadinanza e intercultura, in cui approfondire concetti e valori irrinunciabili e sollecitare al contrasto contro ogni forma di discriminazione.
Attraverso pagine dedicate, la guida dà spazio alle riflessioni dei ragazzi, invitandoli a interrogarsi sugli stereotipi di genere nel loro vissuto, utili ad avviare analisi e confronti in classe per la decostruzione dei pregiudizi e la conquista di atteggiamenti di rispetto della parità fra i sessi. Il piccolo glossario si presta infine alla decodifica delle parole chiave della Convenzione e a una sua migliore comprensione.

Materiali
- Mini-sito tematico
- Il testo della Convenzione di Istanbul (pdf)
Età consigliata: 13-19 anni


Rivolto a
Scuola materna |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria di I grado |
Scuola Secondaria di II grado
FAMIGLIA (il progetto contiene materiali e indicazioni utili ad essere approfonditi in famiglia, oltre che in classe)
UNIVERSITÀ (il progetto contiene materiali e indicazioni utili ad essere approfonditi in famiglia, oltre che in classe)
Condividi su Facebook
