Cittadinanza Attiva
La cittadinanza attiva “promuove esperienze significative che consentono di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell'ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e solidarietà” (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione -2012 - MIUR). La cultura della cittadinanza attiva, competenza chiave nel documento dell’obbligo di istruzione e dell’apprendimento permanente, richiama i giovani alla piena partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica. È finalizzata a sviluppare un’etica della responsabilità e a costruire il senso di legalità, da praticare non solo come scelta di agire in modo consapevole in base ai valori della Costituzione e della convivenza civile, ma anche come impegno a contribuire al miglioramento della qualità della vita e alla difesa dei beni comuni.
Competenze
- Riconoscere l'esistenza di diritti individuali e collettivi, ma anche di doveri che impegnano la responsabilità di ciascuno.
- Esercitare i propri diritti e attuare responsabilmente i propri doveri
- Conoscere le proprie diverse dimensioni di cittadinanza (locale, nazionale, continentale, mondiale) come diritto e come parte della propria identità personale, sociale e culturale
- Conoscere la Costituzione italiana per farla diventare mappa valoriale nelle proprie azioni e per valutare le scelte altrui
- Conoscere l'esistenza e la funzione dell'Unione Europea e di Organizzazioni Internazionali
- Avere consapevolezza dei concetti di legalità e giustizia, ispirandosi ad essi nel quotidiano
- Riconoscere il valore dei beni culturali, come espressione della propria identità e cultura di appartenenza da saper interpretare, tutelare e valorizzare
- Attivarsi nei confronti dei diritti altrui, riconoscendo il valore della solidarietà e della gratuità come parte integrante della propria persona
Progetti
Un progetto ideato per creare consapevolezza e favorire l’inclusione scolastica e sociale, attraverso il linguaggio cinematografico. Una rassegna di film e serie tv, attività laboratoriali e tanti materiali didattici per generare conoscenza del mondo del cinema, delle sue modalità espressive e delle visioni di cui è spesso portatore.
Progetto che ActionAid dedica alle famiglie e alla scuola per promuovere le valenze educative del sostegno a distanza e la crescita nelle nuove generazioni di una cultura di cittadinanza globale responsabile. A disposizione infografiche, digital comics, poster e album per bambini.
Un progetto che valorizza la valenza didattica delle canzoni, unita al piacere di intonarne le melodie.
A disposizione degli Insegnanti e degli Allievi della Scuola Primaria e degli ultimi anni della Scuola dell’Infanzia, schede didattiche ricche di attività da svolgere, brevi video introduttivi e le immancabili note su cui cantare tutti insieme e consolidare valori positivi.
Un progetto ideato per trasmettere tre dei Global Goals dell’Agenda 2030 (n°4 Istruzione di qualità per tutti; n°10 Ridurre le disuguaglianze e il n°11 Città e comunità sostenibili) con l’efficacia del linguaggio audiovisivo. A disposizione di ragazzi e insegnanti schede operative dedicate all’Agenda 2030, al processo di creazione di un film e ai mestieri del cinema, una rassegna di film e serie Tv consigliate e un gioco di ruolo.