Home / Salute e Benessere

10 Cervelli Ribelli Per Lo Sport

Il progetto

"10 Cervelli Ribelli Per Lo Sport" è un progetto ideato da Isettopia con Kulta - Scuola Channel e in collaborazione con la sezione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Tor Vergata di Roma e realizzato grazie a un bando “OSO Ogni Sport Oltre” promosso da Fondazione Vodafone Italia.

Il punto di partenza di questa iniziativa è che lo sport può essere un’occasione inclusiva formidabile per i bambini e i ragazzi neurodiversi: la proposta, incentrata su 10 diversi sport, fornisce un kit multimediale mirato  a chi organizza e gestisce attività sportive (allenatori, educatori di scienze motorie, ecc.).

Il progetto propone un modulo di formazione specifico e la realizzazione di un supporto didattico e formativo che fornisca strumenti tecnico teorici per includere nelle attività sportive, individuali o di squadra, anche soggetti neurodiversi.
La formazione è mirata alle organizzazioni sportive, agli allenatori, educatori di scienzemotorie e operatori interessati.

"10 Cervelli Ribelli Per Lo Sport" ha due ambiti di applicazione: un seminario pilota in presenza e la formazione virtuale.
Sul portale Scuola Channel rendiamo disponibili tutti i contenuti formativi realizzati per il progetto pilota che si è svolto a Roma: tutti gli allenatori e educatori di scienze motorie d’Italia possono quindi apprendere in modo innovativo ed efficace le principali linee guida grazie alle quali migliorare l’inclusione dei ragazzi neurodiversi all’interno delle attività sportive di competenza.

I materiali affrontano sia lo scenario generale della neurodiversità sia aspetti tecnici più specifici e sono stati realizzati grazie alla consulenza scientifica di uno dei partner del progetto: la sezione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Tor Vergata – con particolare riferimento alla figura del Neuropsichiatra infantile Dott. Luigi Mazzone e  al suo staff.

Materiali

• Sito tematico