Media e Nuovi Media
L'Educazione ai Media e con i media, tradizionalmente rivolta alle opportunità formative legate all'utilizzo degli audiovisivi e dei film ma anche alla lettura critica dei messaggi televisivi e cinematografici, con l'avvento del digitale rivoluziona il modo di fare educazione a scuola. L'utilizzo delle nuove tecnologie per fare didattica offre l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare "una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva", le tre priorità di Europa 2020. Attraverso le LIM e i dispositivi digitali, il ruolo attivo degli studenti si rafforza, la comunicazione docente-allievo si risintonizza e si orienta verso il concetto di comunità educativa condivisa e aperta a un'esperienza cognitiva più ampia. Tutto ciò è in divenire e presuppone un'educazione critica anche sui nuovi media, dove occorre guidare gli studenti nativi digitali ai valori della responsabilità, del rispetto dei diritti propri e altrui e alla partecipazione sociale consapevole.
Competenze
- usare con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati e informazioni per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica
- utilizzare social network e comunità virtuali in modo responsabile per esercitare e realizzare dimensioni inedite di partecipazione sociale, di confronto e di arricchimento personale nel ruolo di studente e cittadino
- condividere e promuovere buone pratiche digitali con i pari e nella scuola
- trasmettere nell'ambito familiare e dei le proprie competenze digitali per realizzare un processo sociale inclusivo
Progetti
Un progetto ideato per creare consapevolezza e favorire l’inclusione scolastica e sociale, attraverso il linguaggio cinematografico. Una rassegna di film e serie tv, attività laboratoriali e tanti materiali didattici per generare conoscenza del mondo del cinema, delle sue modalità espressive e delle visioni di cui è spesso portatore.
Un progetto rivolto a bambini di 9-10 anni, ai loro insegnanti, genitori e nonni per aiutare a evitare i pericoli della rete, a capire come riconoscere gli adescatori, a quali segnali fare attenzione e come comportarsi davanti a situazioni ambigue.
Infografiche, video e un appassionante gioco a fumetti per insegnare, facendo divertire.
Un divertente progetto educativo, animato da esperienze ludiche, per accompagnare i bambini della scuola dell’infanzia e dei primi tre anni della scuola primaria a sviluppare le abilità motorie della scrittura manuale, a conquistare gesti fluidi e rilassati. A imparare a scrivere… con piacere!