Scrivo che è un piacere
Il progetto
Con il progetto educativo SCRIVO CHE È UN PIACERE STABILO propone a insegnanti e famiglie un coinvolgente percorso di attività ludico-motorie per facilitare nei bambini che si avvicinano alla scrittura manuale l’acquisizione delle abilità di base indispensabili a conquistare un gesto fluido e rilassato e ad imparare a scrivere senza fatica.
Una vera e propria palestra dove movimento e scrittura diventano esperienze di ben-essere e di apprendimento attivo, attraverso il gioco: si impara, divertendosi, a padroneggiare movimenti e segni, a trovare i propri gesti grafici automatizzati, a esprimersi con piacere e creatività personale.
Frutto del know-how STABILO e della sua costante attenzione all’ergonomia della scrittura, SCRIVO CHE È UN PIACERE parte dall’aspetto motorio dello “scrivere a mano” come campo privilegiato di apprendimento nell’età evolutiva, valorizzando i risultati delle più avanzate ricerche pedagogico-scientifiche e l’obiettivo di contrastare la disgrafia sempre più diffusa. Imparando a muoversi bene, si impara a scrivere bene, si maturano capacità cognitive ed affettive, ci si prepara a un rendimento scolastico di successo, all’altezza delle proprie potenzialità.
Il progetto dedica a insegnanti ed educatrici due kit (cartacei e digitali): SCRIVO CHE È UN PIACERE 3-5 anni per la scuola dell’infanzia, per favorire l’acquisizione dei requisiti motori propedeutici alla scrittura e SCRIVO CHE È UN PIACERE 6-8 anni per la scuola primaria, per sviluppare correttamente e piacevolmente l’apprendimento e la pratica della scrittura manuale.
La ricca serie di risorse da esplorare, mettere in gioco e condurre in classe e a casa, anche con l’aiuto di videotutorial, permette di accompagnare facilmente i bambini al gusto di tenere la penna in mano e al piacere di scrivere… con piacere.
Materiali
- Minisito tematico
- Guida insegnanti
- Infanzia
- Primaria
- Poster
- Infanzia
- Primaria
- Opuscolo famiglie
- Infanzia
- Primaria
- Folder concorso
- Infanzia
- Primaria
- Videotutorial
- Schede operative
- Infanzia
- Primaria
Età consigliata: 3-8 anni
Rivolto a
Scuola dell'Infanzia |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria di I grado |
Scuola Secondaria di II grado
FAMIGLIA (il progetto contiene materiali e indicazioni utili ad essere approfonditi in famiglia, oltre che in classe)
UNIVERSITÀ (il progetto contiene materiali e indicazioni utili ad essere approfonditi in famiglia, oltre che in classe)