Home / Intercultura e diritti

Topolino Lab - Il fumetto che fa scuola

Il progetto

“Topolino Lab - Il Fumetto che fa scuola” è il nuovo progetto educativo promosso da Topolino per offrire a bambini, insegnanti delle scuole primarie e famiglie un vero e proprio laboratorio di fumetto che diventa un’esperienza coinvolgente, aperta alla didattica attiva.

Il progetto valorizza la funzione educativa trasversale del fumetto come linguaggio dalle molteplici potenzialità formative e strumento pedagogico ideale per far acquisire importanti competenze e abilità: imparando ad analizzare le storie degli intramontabili personaggi di Topolino, a impadronirsi della tecnica narrativa ed espressiva, a costruire nuove storie attraverso vignette, balloon e onomatopee, si diventa protagonisti dell’apprendimento, pronti ad affrontare qualsiasi disciplina con divertimento, curiosità e spirito critico.

Grazie all’approccio ludico e inclusivo e alla modalità laboratoriale - sollecitata nelle buone pratiche  d’insegnamento - “Topolino Lab - Il fumetto che fa scuola” nasce per affiancare insegnanti e genitori in una sfida motivante che carica le batterie e l’entusiasmo dei bambini.
Con tutta l’autorevolezza di un mondo valoriale in cui ricchezza semantica e tematica, unita alla  trasmissione di comportamenti e ruoli vicini alla realtà, ispirano modelli e dinamiche relazionali da interiorizzare, attraverso empatia e simpatia.
Il fumetto tanto amato dai bambini è un medium privilegiato, in grado di sviluppare le capacità cognitive e affettive e di fornire quella grammatica di base con cui saper leggere la realtà e saper comunicare nella società contemporanea.

Come si crea una storia? E una sceneggiatura? Come si disegnano i “topo-personaggi” e i balloon? Come si costruiscono le notizie per il giornalino?
Per muovere i primi passi in questo affascinante laboratorio, il progetto mette a disposizione un menù di risorse gratuite tutto da esplorare su Scuola Channel: un video tutorial articolato in 16 TOPOClip,  che accompagna la classe passo dopo passo alla realizzazione di un fumetto e di un Topo-giornalino e spronare i bambini a diventare abili disegnatori, brillanti sceneggiatori e veri e propri Topo-reporter a caccia di scoop; seguiranno poi 4 schede operative per l’insegnante, con spunti e piste di lavoro per sfruttare tutte le potenzialità educative del fumetto e una guida per le famiglie, in cui trovare suggerimenti di attività da proporre e condividere con i figli.

Età consigliata: 8-10 anni

Tematiche coinvolte

Rivolto a

Scuola dell'Infanzia  |