Home / Media e nuovi Media

Bimbi Channel

Il progetto

Le Fiabe e le Favole sono un genere che da sempre è del tutto coerente con il registro del parlato e dell’ascolto: trovano in questa modalità la migliore espressione e la più efficace delle possibilità di trasmissione.
La tradizione orale, in tutte le culture, ha da sempre contemplato leggende, miti, favole e fiabe per condividere le tradizioni e tramettere consapevolezze e valori tra generazioni.
Lo stesso vale per le Filastrocche, gli Indovinelli e le Ninne Nanne.
Spesso i protagonisti sono diventati illustrazioni, anche famose.
Il canale video può mettere insieme tutte queste caratteristiche, rendendo la fruizione efficace e piacevole per i più piccoli (e non solo!).
Per i bambini, poi, la reiterazione dell’ascolto delle fiabe è una delle caratteristiche connotanti della fruizione: che sia la stessa fiaba richiesta più e più volte ai genitori, prima di dormire, o che sia la stessa storia su YouTube messa in loop, quello che è certo è che i bimbi amano imparare le storie, ripeterle, rivivere le emozioni, prendere confidenza con i personaggi e decidere di rientrare ogni volta nel mondo fantastico in cui si sentono ogni volta più a loro agio.
Scuola Channel dedica ai più piccoli un canale originaleautoprodotto, “Bimbi Channel”, un mondo innovativo e autoriale con una vocazione pedagogica e di edutainment: trasmettere valori, divertire, permettere di esorcizzare le paure, dare una chiave di lettura della realtà grazie al potere dell’immaginazione e della proiezione.
Stanchi delle solite storie e favole? Grazie a Bimbi Channel i bimbi potranno ascoltare e vedere – con personaggi e disegni realizzati per loro e trasformati in video - fiabe, filastrocche, indovinelli e ninne nanne originali, adatte a occasioni della vita quotidiana in cui il racconto e i personaggi terranno loro compagnia, per trasformare l'ordinario in straordinario.
Ciascun video presenta la storia in tre modalitàtesto e voce narrante, solo voce narrante, solo testo.
In questo modo chi non sa ancora leggere può ascoltare; per chi sa leggere i video possono invece diventare ottimi esercizi di lettura a voce alta o possono essere letti dai più grandi – nonni, genitori – diventano un’occasione per stare insieme.

Materiali

• Video Favole e Filastrocche
  • Video Indovinelli
  • Video Ninne Nanne