Home / Cittadinanza e Convivenza

La lettura che avventura!

Il progetto

La lettura non è un semplice apprendimento: è un’esperienza appassionante, ricca di valori formativi e di autentico piacere. Leggendo si impara a leggere sé stessi, a comprendere gli altri, il mondo che ci circonda, si sviluppano le competenze cognitive, affettivo-relazionali, si stimolano l’immaginazione e la curiosità. Insomma si cresce e si diventa cittadini attivi di domani. Per contrastare la disaffezione dei giovani a questa esperienza e vivere la lettura non come dovere scolastico, “La lettura che avventura!” si rivolge a insegnanti della scuola primaria, ai bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie con una proposta ludica. Il progetto offre una serie di spunti di attività e contenuti educativi coinvolgenti, pensati per far scoprire ai bambini attraverso il gioco, a scuola e a casa, un piacere che li accompagnerà poi per tutta la vita.

Materiali

• Minisito tematico
  • Schede per l’insegnante
  • Guida per i genitori