Home / Sicurezza e Prevenzione

Sicurezza e Prevenzione

La cultura della Prevenzione e della Sicurezza, che rimanda alla macroarea di Cittadinanza, rappresenta un filone di nuclei tematici pluridisciplinari di estrema importanza e attualità, soprattutto in relazione a una società dove i rischi si moltiplicano, compromettendo l'esigenza di tutela e di benessere dei cittadini. Il rischio nei suoi molteplici aspetti e le strategie di prevenzione sono elementi indispensabili per la formazione dei giovani e riguardano qualsiasi ambito di vita in cui occorre saper riconoscere i pericoli per sé e per gli altri, saperne prevedere le possibili conseguenze per poi compiere scelte e mettere in atto comportamenti responsabili e corretti.

Competenze

• Conoscere le diverse tipologie di rischio nei diversi ambienti e situazioni di vita e le relazioni di causa-effetto
  • Avere consapevolezza delle possibili conseguenze negative di rischi derivati dalle proprie azioni (alla guida, fra pari, in casa, ecc.)
  • Mettere in atto comportamenti di prevenzione o di riduzione dei rischi nel quotidiano individuale e collettivo
  • Comprendere la necessità di norme e regole di sicurezza in ambienti domestici, scolastici, lavorativi e del loro rispetto
  • Essere consapevole della ricaduta in termini di costi economici e sociali a carico della collettività delle conseguenze dei rischi

Tanto non ci casco!

Un progetto rivolto a bambini di 9-10 anni, ai loro insegnanti, genitori e nonni per aiutare a evitare i pericoli della rete, a capire come riconoscere gli adescatori, a quali segnali fare attenzione e come comportarsi davanti a situazioni ambigue.
Infografiche, video e un appassionante gioco a fumetti per insegnare, facendo divertire.

Conoscere e Prevenire: il miglior modo di Amare

Progetto nato per informare gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado sull’argomento della corretta prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST). A disposizione dei ragazzi e dei docenti, un set di Infografiche, una scheda sulle False Credenze e un Test a risposta multipla.

Cervelli ribelli
Un progetto per sensibilizzare gli adolescenti al fenomeno della neurodiversità e per contrastare gli atti di bullismo di cui spesso sono oggetto i neuroatipici.
Più sicuri con SAM
Un progetto per trasmettere ai bambini dai 3 ai 7 anni i concetti base della Sicurezza e Prevenzione negli ambienti di vita e di gioco: puzzle, memory, drag&drop, guide insegnanti, guide genitori e un decalogo della prevenzione.
Un rettile per amico
Un progetto ludico-informativo dedicato alla prevenzione della diffusione della Salmonellosi trasmessa da rettili, sempre più presenti nelle case italiane come animali d’affezione.