Home / Ambiente e Sviluppo

Ambiente e Sviluppo

L'Educazione Ambientale, ormai evoluta nell'educazione allo Sviluppo Sostenibile, rappresenta un'educazione storica ma sempre più attuale nella scuola italiana per la sua alta valenza formativa della persona e del cittadino come soggetto attivo verso l'ambiente dove vive e quello dell'intero pianeta. È alimentata da una serie di nuclei tematici attorno ai quali sviluppare nuovi saperi e competenze legate alla consapevolezza del rapporto e dell'interdipendenza uomo-ambiente affrontati con un approccio sistemico. Il suo nucleo strategico è l'educazione alla complessità, quindi la capacità di saper interpretare e sapersi orientare in un mondo che cambia, dove occorre attivare un pensiero globale e una capacità critica orientata al futuro, in grado di affrontare le sfide dell'ambiente e di comprenderne cause e possibili effetti.

Competenze

• Comprendere il concetto di sviluppo sostenibile, nei suoi aspetti ambientali, sociali ed economici
  • Individuare e mettere in atto comportamenti/azioni atti a ridurre l'impatto ambientale delle attività umane (nell'utilizzo dell'energia, dell'acqua, nella produzione e gestione dei rifiuti, nelle scelte alimentari, nella mobilità, nel turismo, ecc.)
  • Comprendere il concetto di risparmio, di spreco, di rifiuto come risorsa
  • Essere in grado di considerare una filiera produttiva, valutandone tutti gli effetti diretti e indiretti
  • Conoscere l'impronta ecologica e idrica prodotta dal proprio stile di vita
  • Identificare e concretizzare stili di vita e di consumo critici, cogliendo la relazione che essi hanno con l'ambiente naturale, sociale ed economico
  • Condividere la necessità di lasciare un'eredità accettabile alle future generazioni
  • Essere attivi nel dare buoni esempi e propositivi nella diffusione di buone pratiche nel proprio ambiente di vita
  • Assumere atteggiamenti responsabili e ruoli per sviluppare comportamenti di partecipazione attiva come persona in grado di agire sulla realtà

Filierba
Percorso formativo ricco di materiali e utile a far conoscere ai ragazzi e alle ragazze in età scolare le caratteristiche nutrizionali della carne, del latte e derivati, delle piante eduli e a mostrare loro la complessa filiera produttiva con particolare attenzione ai temi del benessere animale e della salvaguardia ambientale.
A tutta Acqua!
Un progetto per sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono svolgere per la salvaguardia dell'ambiente e lo sviluppo della cultura della sostenibilità. A disposizione schede divulgative, infografiche e lezioni di energia realizzate da Erg.
Un rettile per amico
Un progetto ludico-informativo dedicato alla prevenzione della diffusione della Salmonellosi trasmessa da rettili, sempre più presenti nelle case italiane come animali d’affezione.
Vai col Vento!
Un progetto per integrare l’attività didattica sui temi di Ambiente e Sviluppo e trasmettere concetti e valori a tutela del patrimonio ambientale. A disposizione schede divulgative, infografiche e lezioni di energia a tema.
Sprecare non vale!
Un originale progetto incentrato sui temi della lotta allo spreco, con guide didattiche, un gioco di ruolo e un fumetto interattivo per bimbi e classi
Mare Sostenibile
Con il progetto "Mare sostenibile", Scuola Channel mette a disposizione di insegnanti, allievi e famiglie alcuni materiali sul mare e sulla pesca in relazione ai temi sia dello sviluppo sostenibile, sia dell'alimentazione.