Home / Carta dei valori

Carta dei valori

Una palestra di condivisione, dialogo e scambio

Scuola Channel è un ambiente dedicato all’apprendimento on-line in forma ludica e comunicativa (edutainment), alla condivisione di valori, di pratiche, di contenuti digitali offerti gratuitamente sul portale, ma anche prodotti direttamente dalle scuole e, quindi, aperto allo scambio di esperienze educative.

Scuola Channel nasce dalla professionalità ed expertise di Kulta, un Team specializzato da anni in comunicazione multimediale ed educativa, e dalla costruzione di una collaborazione virtuosa con Aziende e Associazioni che intendono dedicare il loro impegno sociale alla Scuola, agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie.

Per la sua stessa natura di piattaforma educativa on-line, Scuola Channel è concepita nel rispetto - sia all’interno del Team Kulta che la promuove, sia nei confronti dei destinatari, sia da parte delle Aziende partecipanti al progetto - dei principi portanti della scuola e dell’educazione, dei diritti dell’uomo e dei bambini (Convenzione ONU dei diritti dell’ infanzia e dell’adolescenza). In particolare, la filosofia di Scuola Channel si fonda su alcuni valori guida:

• l’innovazione, perché è un valore essenziale di crescita sociale e culturale, che sviluppa le potenzialità e offre sempre nuovi strumenti e strategie per migliorare il rapporto fra il sapere e chi lo trasmette o lo riceve, per rendere accessibili nuove opportunità di insegnamento /apprendimento, per creare risorse sempre più condivise di alta qualità.
  • la trasparenza e la correttezza, perché Scuola Channel si impegna ad essere un ambiente aperto a tutti, nel rispetto di tutti. Quindi attento alla privacy, al trattamento dei dati, alla sicurezza degli insegnanti, dei bambini e ragazzi che si iscrivono. Ma anche alla qualità educativa dei contenuti concepiti e realizzati nell’interesse dei destinatari, senza interferenze commerciali.
  • La partecipazione, perché è nella presenza attiva di insegnanti, di studenti e delle loro famiglie, ma anche dei collaboratori di Kulta e delle aziende promotrici, che si crea uno spazio di dialogo e condivisione, dove si fa palestra di comunità digitale educativa.