Il focus Quant’è buono ciò che vale mira a sensibilizzare gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado sugli stili di consumo (sempre più orientati alla gratificazione immediata e superficiale) e sul rispetto: di se stessi, degli altri, dell’ambiente, delle risorse che abbiamo.
Lo fa rendendo i giovani protagonisti di una sfida che invita ragazze e ragazzi – da soli o in gruppo, a scuola o fuori – a raccontare e a raccontarsi con un brevissimo video su un tema di grande attualità: il cibo, inteso come mangiare sano per stare bene con se stessi e con gli altri ma anche come risorsa da conoscere in tutta la sua complessità. Solo la consapevolezza di tutto quello che c’è dietro il cibo che mangiamo permette, infatti, di ridare il giusto peso a un’azione antica, e insieme sempre nuova, come quella del nutrire se stessi e gli altri, guardando al benessere dell’uomo e del Pianeta.
Il meccanismo di partecipazione è semplicissimo ed è illustrato nella sezione "Come si partecipa?"
Il contest terminerà il 30 settembre 2015.
I migliori video, dopo essere stati selezionati da Auchan e Scuola Channel, saranno montati in un video finale, una vera e propria video-creazione che sarà visibile su www.scuolachannel.it e sulla pagina Scuola Channel di Facebook a partire da novembre 2015.