Il piacere di scrivere bene comincia dal piacere di muoversi bene. SCRIVO CHE È UN PIACERE parte dall’aspetto motorio della scrittura come campo privilegiato di apprendimento, valorizzando i risultati delle più avanzate ricerche pedagogico-scientifiche: imparare a scrivere è un’attività complessa che richiede lo sviluppo di abilità prima di tutto motorie, vincolate al raggiungimento di gesti sempre più precisi e coordinati, fluidi ed efficienti. Non solo: riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo evolutivo, migliora l’attenzione, la concentrazione e la memoria.
Attraverso esperienze motorie e grafiche, SCRIVO CHE È UN PIACERE accompagna i bambini a scoprire nello scrivere un gioco in cui divertirsi a padroneggiare movimenti e segni, a trovare i propri gesti fluidi specializzati, a esprimersi con creatività e ben-essere.
Il progetto offre una proposta coinvolgente per gli alunni e di valore formativo per gli insegnanti, da sviluppare in modo flessibile nelle attività curricolari quotidiane. Una risorsa preziosa, non solo per prevenire forme di affaticamento e di disgrafia sempre più diffuse, ma soprattutto per promuovere la scrittura manuale come fondamentale agente di crescita cognitiva, culturale ed affettiva e come piacere di esprimersi con la traccia distintiva della propria peculiare identità.
Gli obiettivi educativi del progetto: