ViviSmart è nato dall’Alleanza di Barilla, Coop Italia, Danone insieme a Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, Associazione Nazionale Cooperative Consumatori – Coop e Fondazione Istituto Danone: è la prima volta che settore alimentare, mondo delle cooperative di consumatori e quello delle fondazioni no profit e della ricerca scientifica si sono uniti nel comune obiettivo di promuovere l’adozione di un modello alimentare e di stile di vita più sano nelle famiglie.
The Italian Food Company. Since 1877
Nata a Parma 140 anni fa da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi gruppi alimentari italiani, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi scandinavi. Possiede 28 siti produttivi ed esporta in più di 100 Paesi.
LA FONDAZIONE BCFN
La Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition è un centro di pensiero indipendente che analizza i fattori economici, scientifici, sociali e ambientali connessi al cibo in un rapporto di causa-effetto instaurando un dialogo continuo col mondo accademico, politico, il settore privato e la società civile. Promuove un’informazione che fornisce alle persone gli strumenti necessari per compiere scelte consapevoli in merito alla loro alimentazione, mettendo in relazione il valore nutrizionale del cibo con il suo impatto sull’ambiente.
Sta per Cooperative di Consumatori, dal 1854! imprese di persone, prima che di capitali.Per questo non massimizzano il profitto e non distribuiscono utili ma operano nel mercato per generare convenienza e valore sociale a beneficio dei propri soci, dei consumatori e a vantaggio delle comunità e per le future generazioni.
Coop, le imprese e il sociale
Coop è la più grande catena italiana nel mercato della distribuzione di prodotti di largo consumo (una quota di mercato del 13% nella Gdo, 1.136 punti di vendita, circa 60.000 dipendenti) e al tempo stesso una rete di 80 imprese che appartiene a oltre 6,6 milioni di soci. Le logiche di mercato si coniugano con la responsabilità sociale generando molteplici iniziative: campagne consumeriste, attività di educazione a scuola, progetti di solidarietà locale e internazionale
Attraverso la sua mission e il suo duplice impegno a favore sia del successo di business sia del progresso sociale, l’azienda mira al miglioramento della salute, delle condizioni di vita e del pianeta, per tutte le comunità con le quali interagisce.
Istituto Danone Nutrizione Salute
Con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’alimentazione legata alla salute, 30 anni fa è nata la FONDAZIONE ISTITUTO DANONE (FID), che rappresenta un interlocutore e una voce autorevole sui complessi temi della nutrizione umana.
Attraverso attività quali la ricerca, la diffusione d’informazioni attendibili e il dialogo con istituzioni, associazioni scientifiche ed esperti, FID opera per contribuire a migliorare la qualità di vita della comunità, promuovendo efficacemente il principio della sana nutrizione quale principale alleato della salute.
Contatti:
vivismart@scuolachannel.com