Alimentazione e attività fisica: sono questi i temi che ViviSmart sviluppa in tutta la declinazione del progetto. Tutte e due concorrono in egual misura nel crescere in salute e nel saperla mantenere a lungo. Con una particolare attenzione: prevenire il sovrappeso in età infantile, che nel nostro Paese purtroppo è in crescita, e favorire una maggiore longevità associata a una migliore qualità della vita.
La corretta alimentazione a cui si ispira ViviSmart è quella della Dieta mediterranea, patrimonio dell’UNESCO, un modello nutrizionale che abbina il gusto della varietà, dell’equilibrio e della moderazione nel consumo degli alimenti al giusto apporto di proteine, fibre, vitamine, carboidrati, grassi vegetali insaturi, uniti alla indispensabile attività fisica quotidiana.
Protagonista esemplare del percorso è la Piramide alimentare transculturale, elaborata dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) con l’obiettivo di divulgare i sani principi della Dieta mediterranea, facendoli incontrare con gli alimenti di altre culture e popolazioni che vivono nel nostro Paese.
Integrazione, inclusione e multiculturalità: così ViviSmart invita le nuove generazioni e la community dei loro educatori alla consapevolezza e alla condivisione di ciò che fa bene alla nostra salute e al benessere della società.
Contatti:
vivismart@scuolachannel.com