È Sam il Pompiere il protagonista di “Più sicuri con SAM”, il nuovo progetto di edutainment promosso da Mattel con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i bambini nella conquista delle principali regole di prevenzione dei rischi nelle attività quotidiane.
Direttamente a loro, ai loro insegnanti e alle famiglie è dedicato questo percorso, articolato in giochi interattivi digitali per i piccoli, in attività ludico-esperienziali guidate a scuola, e in altre attività da condividere a casa con i genitori.
“Più sicuri con SAM!” nasce con uno spirito attento alle esigenze formative di questo grado di scuole, con un focus originale incentrato sui valori da trasmettere, sulle competenze da raggiungere e sui metodi da utilizzare per consentire un apprendimento efficace rispetto a questo tema, spesso distante dalla percezione degli alunni più piccoli.
Una strategia educativa basata sul concetto di “imparare, giocando”, mirata a far maturare sin da piccoli fondamentali capacità in tema di sicurezza e prevenzione, ma anche a trasmettere il valore della responsabilità, del rispetto delle regole e dello spirito di gruppo. Al personaggio SAM il Pompiere Mattel affida il ruolo empatico di facilitatore educativo, capace con il suo esempio di accompagnare i bambini a esplorare progressivamente e attivamente i rischi quotidiani per imparare a riconoscerli, a individuare i comportamenti corretti per prevenirli e a proteggere se stessi e gli altri. Rischi quotidiani dell’ambiente domestico ma non solo: vengono presentati pericoli in contesti vissuti dai bambini, come le uscite didattiche, i giochi all’aperto, le vacanze al mare, individuati anche grazie all’indagine condotta ad hoc da Doxa Kids su un campione di famiglie italiane, finalizzata tra le altre cose a rilevare quali siano gli eventi ritenuti maggiormente rischiosi per i genitori.
Gli obiettivi educativi generali del progetto sono:
Per raggiungere questi obiettivi, “Più sicuri con SAM!” offre un ricco menù di strumenti
ludico-educativi: