Ecco le speciali risorse educative

tutte digitali, scaricabili e stampabili, che il progetto Adozione a distanza kids VALORI IN AZIONE! offre alle famiglie adottive e alle scuole primarie:

PER LA FAMIGLIA

Opuscolo per le famiglie
Un libretto digitale ricco di contenuti sull’adozione a distanza e sulle sue valenze educative, in cui vengono presentati i 10 temi chiave sui quali si concentra l’impegno di ActionAid, corredati di testi, infografiche tematiche e interpretati da 10 strips sul sorprendente effetto educativo che l’adozione a distanza può avere sui tuoi figli.

10 infografiche
Un set di infografiche interculturali per i genitori dedicate ai 10 temi chiave sui quali si concentra l’impegno di Action Aid.

Digital comics
10 strips ironiche e originali, sceneggiate e disegnate ad hoc per ActionAid, da condividere in famiglia, con gli amici, a scuola.

Poster gioco interattivo
30 caselle dietro alle quali si nascondono vignette illustrate ricche di spunti: così il poster stimola domande e confronti sulla condizione di vita del fratello lontano e della propria, alla ricerca di differenze e punti in comune.

Album per i bambini
Uno speciale diario dell’adozione a distanza, da scaricare e stampare, in cui divertirsi a presentare sé stessi e il fratello lontano, man mano che lo si conosce: domande guidate e tanti spazi in cui scrivere, disegnare e incollare le foto e i disegni del bambino adottato, seguendo il filo della creatività e dell’empatia.

PER LA SCUOLA

Guida insegnante
Una Guida per avere una visione degli obiettivi didattici del progetto, i valori guida e i temi sui quali impostare in classe attività didattiche coinvolgenti in un percorso multidisciplinare che sviluppa le competenze di cittadinanza attiva.

Schede operative
Un set di schede dedicate ai 17 obiettivi dell’Agenda ONU con le quali condurre i bambini alla comprensione dei temi e dei valori chiave della cittadinanza globale, dell’adozione a distanza, e dei cambiamenti positivi che si possono realizzare grazie ai gesti di ognuno.