A tutta Acqua!
A tutta Acqua! è il progetto di educazione ambientale dedicato agli studenti degli istituti superiori dei territori di Umbria e Lazio dove sono presenti gli impianti idroelettrici ERG.

L'iniziativa è nata per sensibilizzare studenti e insegnanti di Umbria e Lazio (dove ERG è presente con i propri impianti idroelettrici) sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono svolgere per la salvaguardia dell'ambiente e lo sviluppo della cultura della sostenibilità e si affianca a "Vai col Vento!", il progetto di educazione ambientale che da cinque anni ERG propone alle scuole dei paesi sui cui territori operano gli impianti eolici in Italia.
Il programma prevede una lezione presso l'infopoint della Casacata delle Marmore, durante la quale si parlerà di energie rinnovabili, in particolare di quella idroelettrica, di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica. Seguirà la visita all'area protetta della Cascata, condotta da esperti naturalisti di 165m Marmore Falls e successivamente quella alla Centrale di Galleto, dove i ragazzi, guidati da tecnici ERG, potranno osservare da vicino un impianto idroelettrico in funzione.

Prima dell'avvio dell'iniziativa gli insegnanti delle scuole coinvolte sono stati impegnati in un workshop nel quale è stata illustrata loro filosofia e obiettivi dell'iniziativa.

Il progetto, che nel corso del 2017 ha coinvolto 661 studenti di 11 istituti superiori di Umbria e Lazio, ha ottenuto quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e prevede la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri.

Ad integrazione delle attività svolte sul territorio, il progetto digitale "A tutta Acqua!" mette a disposizione dei ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado un menù di strumenti digitali per esplorare le tematiche oggetto dell’iniziativa.