IL PILOTA

Questa prima fase del progetto educativo “Cervelli ribelli: connettiamoci alla neurodiversità” è finanziata da un bando del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata tramite la scuola secondaria di II grado Amerigo Vespucci di Roma (grazie alla dirigente Maria Teresa Corea), che sarà protagonista di una giornata di lancio del progetto, in cui studenti e docenti potranno visionare il docu-film “Tommy e gli altri”.

Questa giornata, animata dalla presenza del giornalista Gianluca Nicoletti e di esperti del mondo scientifico, dell’istruzione e di Scuola Channel, rappresenterà il vero e proprio start del progetto: dalle suggestioni e dal confronto, che seguirà alla visione del film, gli studenti dell’Amerigo Vespucci si attiveranno per diventare promotori di valorizzazione e rispetto della neurodiversità aprendo la sfida ai loro coetanei delle scuole di tutta Italia.

Sarebbe per noi importante cominciare a capire la disponibilità e il desiderio da parte di scuole o associazioni di essere inseriti come “tappa” del tour del docu-film “Tommy e gli altri”.
Ci sono già arrivate molte richieste sparse, ma sarebbe molto utile cominciare a capire un possibile percorso del tour 2017/2018.

Al Tour sarà dedicata una sezione del sito e della app “Per noi autistici”, all’interno della quale sarà possibile seguire tappa per tappa il percorso del film.

Chi volesse prenotarsi può scrivere a redazione@pernoiautistici.com  specificando il periodo preferibile nel corso dell’anno scolastico 2017/18, l’eventualità di poter contare su una sala cinematografica, la possibilità di organizzare un dibattito affiancato alla proiezione.
Oppure può compilare la form sottostante.
Presto daremo indicazioni più dettagliate.

Disponibilità di una sala cinematografica

Possibilità di organizzare un dibattito