Le vaccinazioni sono tra i traguardi scientifici più importanti della storia dell’umanità.


Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini, progetto di Fondazione Veronesi, è nato per promuovere tra i giovani una corretta informazione scientifica sui vaccini attraverso laboratori didattici.


Il progetto di Fondazione Veronesi Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini nasce nel 2017 per promuovere tra i giovani una corretta informazione scientifica sui vaccini attraverso dei laboratori didattici.
L’iniziativa si rivolge alle Scuole Primarie (IV e V anno), Secondarie di I grado e Secondaria di II grado (I e II anno) e nel 2018 ha coinvolto ben 2600 studenti.

Le vaccinazioni, infatti, sono tra i traguardi scientifici più importanti della storia dell’umanità: hanno permesso di controllare e debellare molte malattie infettive pericolose, anche mortali, e migliorare di conseguenza la qualità e l’aspettativa di vita di milioni di persone.

Sono tra gli strumenti di prevenzione e tutela della salute pubblica più efficaci e sicuri; nonostante questo, c’è ancora molta confusione e disinformazione sul tema, alimentato anche dalle notizie, spesso errate e disorientanti, che circolano soprattutto in rete. Per questo, è fondamentale fornire una corretta informazione non solo alla cittadinanza, ma anche agli alunni delle scuole, soggetti direttamente interessati da questa importante pratica medica di prevenzione.

I laboratori affrontano argomenti innovativi e sono molto coinvolgenti perché prevedono exhibit interattivi e role-play.
I temi che vengono trattati sono:

  • Il sistema immunitario durante l’attacco di un virus o di un batterio
  • Il principio di azione dei vaccini
  • La storia dei vaccini
  • La differenza tra vaccini tradizionali e moderni
  • L’immunità di gregge e la soglia minima di copertura
  • Un focus sull’HPV









Il laboratorio didattico prevede un ciclo di incontri interattivi per gli studenti delle scuole Primarie Primarie (IV e V anno), Secondarie di I grado e Secondaria di II grado (I e II anno).

Ogni laboratorio ha una durata di 90 minuti e coinvolge una classe di circa 30 studenti.

I divulgatori, formati da Fondazione Veronesi, in un primo momento spiegano il funzionamento del sistema immunitario i principi scientifici delle vaccinazioni con l’ausilio di materiali interattivi e successivamente propongono un gioco sull’immunità di gregge attività ludiche (teatralizzazione, role-play, giochi di squadra) che coinvolgono i ragazzi nella personificazione di componenti del sistema immunitario (virus, vaccini, anticorpi).

Nel 2018, questi sono stati i numeri raggiunti.

Regione

N. studenti

Regione Lazio 8-22/12/2017

194

Regione Toscana 19-23/03/2018

160

Regione Puglia 9-13/04/2018

660

Regione Emilia Romagna 7–11/05/2018

211

Regione Lombardia 14-22/05/2018 + 6-21/10/2018

1.370

TOTALE

2.595
















Quaderno: “Metti in campo la miglior difesa”
Una panoramica dei principali vaccini, il loro funzionamento e la differenza fra virus e batteri


Poster da appendere in classe
Batteri e virus, sistema immunitario e vaccini












Il secondo appuntamento è stato il 
27 novembre 2018 presso il Museo della Scienza di Milano.

L'evento dal titolo "Chi ha paura dei vaccini?" ha visto la partecipazione di Agnese Collino (Supervisore Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi), Gianluca Nicoletti (Giornalista, Scrittore, Cofondatore di Cervelli Ribelli e Presidente Insettopia Onlus) con la moderazione di Donatella Barus (Giornalista e Direttore del Magazine www.fondazioneveronesi.it.

Il calendario è in evoluzione: presto verranno aggiunti nuovi appuntamenti.














Alcune immagini dei laboratori tenuti presso le Scuole.











Fondazione Umberto Veronesi opera sostenendo il lavoro di centinaia di ricercatori di eccellenza e diffondendo la cultura della salute e della prevenzione. I due ambiti principali di attività della fondazione sono:

  1. Sostegno alla ricerca, attraverso il finanziamento di:
    • Borse post-dottorato (1.379 dal 2003)
    • Progetti di ricerca (>100 dal 2003)
    • Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM)
 
  1. Divulgazione scientifica, attraverso i seguenti canali:
    • Progetti con le scuole
    • Conferenze internazionali
    • Attività editoriali
    • www.fondazioneveronesi.it

Fondazione Umberto Veronesi è nata nel 2003 dal professor Veronesi per promuovere il progresso delle scienze, la Fondazione oggi porta avanti il suo pensiero, i suoi obiettivi, i suoi valori con impegno e passione.
Umberto Veronesi, figura di riferimento per la lotta contro il cancro e per la cultura scientifica internazionale ha dato impulso e innovazione alla ricerca medica italiana e ha rivoluzionato la percezione della stessa malattia oncologica.

Umberto Veronesi è stato un grande medico e uno scienziato illuminato, impegnato in molte battaglie sociali. Ha partecipato a oltre 800 pubblicazioni scientifiche, ha ricevuto 14 lauree Honoris Causa, ha ricoperto incarichi pubblici di prestigio: dal 2000 al 2001, è stato Ministro della Sanità della Repubblica Italiana; dal 2008 al 2011 è stato membro del Senato italiano durante la 16a Legislatura.



Contatti

Ufficio Progetti per le scuole
Fondazione Umberto Veronesi
scuola@fondazioneveronesi.it
Piazza Velasca 5
20122 Milano
Tel. 0276018187
www.fondazioneveronesi.it