“Un rettile per amico”
“Un rettile per amico” è una nuova iniziativa ludico-informativa dedicata alla prevenzione della diffusione della salmonellosi, trasmessa da rettili.

Tartarughe, pogone, iguane, rane sono sempre più presenti nelle case italiane a testimonianza di una curiosità, nella scelta dell’animale d’affezione, verso specie animali non considerate comunemente domestiche. Ma è noto che, senza volerlo, questi animali possono essere causa di salmonellosi nell’uomo.

Si rende quindi necessario diffondere una migliore conoscenza delle corrette regole comportamentali nel rapporto domestico con i rettili.

A questo fine “Un rettile per Amico” mette a disposizione un menù di strumenti digitali per esplorare importanti contenuti di prevenzione, scientificamente rigorosi, ma estremamente fruibili e accessibili:

  • una scheda informativa sulla salmonellosi, rivolta ad adulti, genitori e insegnanti, per conoscere la natura di questa malattia, le sue manifestazioni e le modalità di trasmissione;
  • le raccomandazioni, in cui vengono suggerite tutte le principali norme igieniche e le azioni quotidiane adeguate per convivere in sicurezza con rettili o anfibi domestici e proteggersi da eventuali rischi di trasmissione della salmonellosi;
  • alcuni materiali scaricabili: un’infografica che sintetizza in modo graficamente intuitivo tutti i dati e le informazioni sulla salmonellosi trasmessa da rettili e sulle regole per evitare il contagio, un set di cartoline collezionabili e un poster.

Ma sono i bambini, primi fan di questi animali, i destinatari privilegiati del progetto che riserva loro un’avventura di edutainment, coinvolgente e ricca di divertimento:

  • l’avventura digitale “Avventura in casa di Alice!” è una storia interattiva in cui i 5 protagonisti, rettili e anfibi “da compagnia”, conducono piccoli e meno piccoli a scoprire il modo più sicuro per relazionarsi con loro, imparando a conoscere le precauzioni da mettere in pratica quotidianamente.

Attenzione, a breve non sarà più possibile acquistare le tartarughe acquatiche della specie Trachemys scripta.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Cranes.

IZSTOFACEBOOKVIMEOIZSTOCRANESCERTISFONDAZIONE CRT